top of page

Nando Barbieri

Biografia

Nando Francesco Barbieri, figlio di Giuseppe Barbieri e Maria Rossi, nasce a Casina il 16 Luglio 1948.

 

Vive coi genitori alle Fole di Casina e poi a Votigno negli anni 60.

Si sposa nel 1971 con Marisa Tagliavini dalla quale due figli, Iuri e Denni.

Nel 1980 si trasferisce definitivamente a San Polo d'Enza con la famiglia dove lavora in edilizia come escavatore e poi diviene camionista. Uomo dai valori integerrimi, non si lascia mai andare ai vizi.

L'intarsio nel legno è da sempre suo grande talento e passione, ma dal padre eredita anche il talento di lavorare la pietra, scolpirla ed amarla. Da tutti considerato uomo molto ingegnoso, sa trovare ispirazione da tutto ciò che lo circondava. Quello che tocca diventa qualcosa di speciale, da un chiavistello, a un bastone di legno.

Da qui l'idea di costruire presepi dalle forme originali, tra cui uno importante ricavato

S30C-923122916461.jpg

all'interno di una radice capovolta che fu esposto anche all'Arena di Verona,  nonché presepi in miniatura ricavati all'interno delle bottiglie di vetro.

Tra le sue opere più rilevanti, scolpisce un bassorilievo su legno rappresentante Adamo ed Eva e lo stesso su Pietra di Canossa, che oggi sono preziose travi di due caminetti. Sempre sul legno scolpisce pipe con facce e figure, tavoli e mobili ricavati da tronchi d'alberi monumentali. Nel corso della sua vita colleziona e costruisce centinaia di  utensili da lavoro e per l'intaglio del legno e della scultura in pietra.

Affascinato dal lavoro contadino, compra una trebbia che utilizzerá per aiutare chi lo richiedeva e che oggi é un vero pezzo di storia dell'agricoltura.

Termina la bellissima costruzione della casa a torre posta sopra a Votigno, iniziata col padre, e diventa l'autore vero e proprio della magnifica area cortiliva con mosaici in porfido da lui ideati.

Muore nel 2020, il 5 agosto, dopo una una lunga malattia.

© 2024 

bottom of page